MAKÌ VIENE A CENA – 5 luglio
Se c’è una cosa che nella gastronomia rappresenta l’estate, questa è sicuramente il gelato. Anche se in realtà quelli buoni per davvero si mangiano tutto l’anno. Ad una coppa di gelato cremoso, noi golosi, non resisteremmo neanche a dicembre. Ma nell’immaginario collettivo il gelato è per l’estate, ne è il dolce per eccellenza, da mangiare a qualsiasi ora del giorno, alla fine o in sostituzione di un pasto, per merenda o a mezzanotte, seduti in un locale o passeggiando per strada o da soli a casa. Il gelato è piacere e godimento, è consolatorio e gratificante, conciliatore e adulatore. Tutto questo d’estate si amplifica, e noi che non siamo immuni a questo richiamo, vogliamo dedicare al gelato una serata come si conviene, da protagonista indiscusso.
Ormai l’avrete capito, ci piacciono le collaborazioni, ci piace confrontarci, imparare cose nuove, essere stimolati e soprattutto ci piace la cognizione di causa. Per questo invitiamo in trattoria professionisti e specialisti, qualunque sia il tema della serata, non c’è niente di più bello che farlo raccontare a chi ne ha fatto una ragione di vita.
Per la più ghiotta delle cene abbiamo invitato Antonio e Paola della gelateria Makì di Fano, la migliore delle Marche.
Non è questo il luogo per spiegare tecnicamente perché sono così bravi e perché il loro gelato è così meraviglioso. Ma possiamo farlo da un punto di vista emozionale: Antonio e Paola sono i numeri 1 semplicemente perché prima di essere gelatieri sono gourmet, provano piacere nel cibo e nel vino, e nella loro condivisione. Questo li porta a fare il proprio mestiere con amore e dedizione pura.
Abbiamo pensato insieme un menù, i nostri piatti saranno abbinati ad altrettanti gelati di Antonio e Paola. Un percorso divertente, quantomeno insolito, giocato su piacevoli contrasti e giochi di equilibrio.
Il tutto accompagnato dai vini scelti da Emanuele.
Non mancheranno divagazioni e storie sul Re dell’estate golosa da parte dei nostri ospiti.
IL MENU
Aperitivo greco all’ouzo marchigiano
Coniglio lesso e gelato alla liquirizia
Risotto alla birra e gelato all’erborinato
Ravioli di faraona e gelato alla cacciatora
Maiale con verdure arrosto, in purea e gelato al peperone e timo
Gelato al cioccolato con ciliegie sciroppate e meringhe
I VINI
Marche Rosato “Flò” 2016 Vigna della Cava
Bianco di Pantelleria secco “Praia” 2013 Salvatore Murana
Valpolicella Classico 2016 Vigneti di Ettore
Langhe Nebbiolo “Surisjvan” 2013 Icardi
50 EURO
