MAKÌ VIENE A CENA – 5 luglio


Se c’è una cosa che nella gastronomia rappresenta l’estate, questa è sicuramente il gelato. Anche se in realtà quelli buoni per davvero si mangiano tutto l’anno. Ad una coppa di gelato cremoso, noi golosi, non resisteremmo neanche a dicembre. Ma nell’immaginario collettivo il gelato è per l’estate, ne è il dolce per eccellenza, da mangiare a qualsiasi ora del giorno, alla fine o in sostituzione di un pasto, per merenda o a mezzanotte, seduti in un locale o passeggiando per strada o da soli a casa. Il gelato è piacere e godimento, è consolatorio e gratificante, conciliatore e adulatore. Tutto questo d’estate si amplifica, e noi che non siamo immuni a questo richiamo, vogliamo dedicare al gelato una serata come si conviene, da protagonista indiscusso.
Ormai l’avrete capito, ci piacciono le collaborazioni, ci piace confrontarci, imparare cose nuove, essere stimolati e soprattutto ci piace la cognizione di causa. Per questo invitiamo in trattoria professionisti e specialisti, qualunque sia il tema della serata, non c’è niente di più bello che farlo raccontare a chi ne ha fatto una ragione di vita.
Per la più ghiotta delle cene abbiamo invitato Antonio e Paola della gelateria Makì di Fano, la migliore delle Marche.
Non è questo il luogo per spiegare tecnicamente perché sono così bravi e perché il loro gelato è così meraviglioso. Ma possiamo farlo da un punto di vista emozionale: Antonio e Paola sono i numeri 1 semplicemente perché prima di essere gelatieri sono gourmet, provano piacere nel cibo e nel vino, e nella loro condivisione. Questo li porta a fare il proprio mestiere con amore e dedizione pura.
Abbiamo pensato insieme un menù, i nostri piatti saranno abbinati ad altrettanti gelati di Antonio e Paola. Un percorso divertente, quantomeno insolito, giocato su piacevoli contrasti e giochi di equilibrio.
Il tutto accompagnato dai vini scelti da Emanuele.
Non mancheranno divagazioni e storie sul Re dell’estate golosa da parte dei nostri ospiti.

IL MENU

Aperitivo greco all’ouzo marchigiano
Coniglio lesso e gelato alla liquirizia
Risotto alla birra e gelato all’erborinato
Ravioli di faraona e gelato alla cacciatora
Maiale con verdure arrosto, in purea e gelato al peperone e timo
Gelato al cioccolato con ciliegie sciroppate e meringhe

I VINI
Marche Rosato “Flò” 2016 Vigna della Cava
Bianco di Pantelleria secco “Praia” 2013 Salvatore Murana
Valpolicella Classico 2016 Vigneti di Ettore
Langhe Nebbiolo “Surisjvan” 2013 Icardi

50 EURO

Siamo chiusi dal 4 al 12 ottobre. 
Riapriamo venerdì 13.