Il bufalo in pista | 06|12


A Cena con Il Grande Viaggio nel Vino Italiano

Il nuovo progetto di Antonio Trionfi Honorati, in collaborazione con la macelleria Calabrò. Un nuovo modo di concepire la carne di bufalo, dalla preparazione dei salumi fino alla cottura.
Saranno presenti i protagonisti, Antonio e Giorgio, che ci racconteranno la loro idea, e sveleranno tutti i pregi di questa meravigliosa carne. Noi prepareremo il nostro menu tradizionale, con piatti che fanno parte del nostro DNA, della nostra cultura gastronomica, ma solo ed esclusivamente con la carne di bufalo.

L’azienda agraria Trionfi Honorati nasce negli anni trenta con un allevamento di vacche da latte ed il primo sistema di refrigerazione ed imbottigliamento di latte appena munto. Negli anni sono aumentati gli animali fino al 2004 quando l’azienda, nell’ottica della “filiera corta” ha acquistato un gruppo di bufale ed inaugurato il proprio caseificio aziendale.
Oggi le bufale sono circa 200
Già si dedicava alla vendita di pacchi famiglia di carne aziendale, sia bovina che bufalina, fino alla primavera del 2018 quando è iniziata la proficua collaborazione tra l’azienda e la norcineria Calabrò di Visso.
Da questa fusione sono nati nuovi prodotti, assolutamente eccellenti. Infatti, ai tagli classici come bistecche, arrosti, etc, si affianca anche la lavorazione come insaccati, quindi salami, salsicce e bresaole 100% bufala.
Lo scopo è quello di ottimizzare tutti i prodotti aziendali, tutti eccellenti e di altissima qualità e perseguendo la filosofia a noi cara “dal produttore al consumatore”. I nostri animali sono alimentati solo con prodotti aziendali, senza alcun mangime esterno e seguendo una dieta specifica, studiata da noi.
Sono pochissime le aziende in Italia che si dedicano a quest’uso meno noto della carne di bufalo, tra l’altro estremamente pregiata perché molto ricche di ferro (fino a circa 4 volte più di quella di vitello) e povera di colesterolo!
Inoltre, la capacità indiscussa di Giorgio e Samuele Calabrò fa si di poter lavorare carni 100% bufaline, senza alcun’altra aggiunta.
Questi prodotti eccezionali potrete trovarli presso l’azienda di Antonio Trionfi Honorati, in via Piandelmedico, 101 a Jesi, o a Visso nella norcineria Calabrò, nella Casa del Gusto della Compagnia dei Maestri Artigiani di Visso in via Cesare Battisti 3

Il Menu 100% bufalo

I salumi
Il quinto quarto
Il brodo
I ravioli
Il brasato

In chiusura un dessert e in abbinamento vini dalla nostra cantina.

Costo della serata 40 euro

Siamo chiusi dal 4 al 12 ottobre. 
Riapriamo venerdì 13.